SCiO Sensore Molecolare
Tecnologie applicate
Che cos’è SCiO?
SCiO è un piccolo spettrometro tascabile che consente di rilevare la composizione chimica di un materiale, trasmettendo le informazioni ottenute direttamente al tuo iPhone.
In pratica di cosa si tratta?
La tecnologia utilizzata è quella della spettroscopia nel vicino infrarosso (NIRS, Near Infrared Spectroscopy). La NIRS utilizza un mezzo innocuo per studiare la composizione di un materiale: la radiazione ottica nella banda spettrale del vicino infrarosso (NIR, 700-950 nm).
Cosa si può fare con SCiO?
Oggi è già possibile analizzare alimenti, piante e medicinali:
- ottenere i dati nutrizionali di diverse tipologie di alimenti: pasta, olio, aceto, salse, formaggi, e moltissimi altri (il database è in continua crescita)
- sapere se un frutto è maturo oppure no, senza sbucciarlo
- valutare la qualità del tuo olio da cucina
- conoscere la salute delle tue piante
- analizzare il terreno ed i fertilizzanti
- verificare l’autenticità di medicinali ed integratori
Queste sono solo alcune delle prime applicazioni possibili, ma presto sarà possibile utilizzare SCiO anche per valutare cosmetici, abbigliamento, gioielli e pietre preziose, pelle, plastica, etc..
Alcuni dati tecnici
Quando sarà disponibile?
Il prodotto è in fase di testing, e nel primo trimestre 2015 verrà rilasciato. iPhoneDeveloper sta già lavorando ad applicazioni che utilizzano SCiO, per il mercato consumer e quello professionale. Se sei interessato, contattaci per restare aggiornato sui prossimi sviluppi!!